ISTANBUL SEMINARS 2016:Religione e Diritti nella Sfera Pubblica

Istanbul Seminars 2016 | 24-28 maggio 2016
Movimenti sociali, partiti politici e istituzioni di ispirazione religiosa possono avere un impatto positivo sulle società migliorandone la coesione e la vita civile, ma qualsiasi religione può anche svolgere un ruolo negativo, radicalizzando le identità, rendendo più difficili i compromessi, causando violenza e guerre. Che le tradizioni religiose rischino di essere un’arma a doppio taglio è particolarmente evidente oggi, soprattutto nel mondo musulmano, dove l’alternativa rovinosa tra Islam radicale e dittatura, cui ben pochi paesi sfuggono, sta bloccando ogni speranza di successo nella democratizzazione e modernizzazione di quelle società. Perché la religione può dare in certe situazioni importanti contributi alla legittimazione della democrazia e, allo stesso tempo, diventare fonte di estremismo e di intolleranza? Qual è la connessione tra il radicalismo religioso e l’eredità coloniale e post-coloniale? L’estremismo islamico è una conseguenza di un processo fragile e violento di ‘state-building’ imposto da regimi secolari autoritari, o viceversa? Può essere spiegato dal collasso delle ideologie nazionaliste e socialiste? o dall’arretratezza economica e dalle ineguaglianze? Le dottrine religiose possono spianare il terreno alla radicalizzazione delle identità autonomamente e indipendentemente dal contesto politico e sociale? Vi sono ragioni teologicamente inerenti alla religione o soltanto fattori esterni, sociali o politici? Gli Istanbul Seminars 2016 analizzeranno questi problemi sotto il profilo filosofico, politico, economico e giuridico.

Borse di studio e iscrizione:
Come sempre, non è previsto un costo di iscrizione. Reset-Dialogues non organizza il viaggio e l’alloggio dei partecipanti, ma è a completa disposizione per fornire informazioni e supporto tramite il sito www.resetdoc.org. Un numero limitato di piccole borse di studio (fino a 300 euro) per laureandi, dottorandi e post-doc, è messo a disposizione da Reset-Dialogues.

Coloro che vogliono richiedere la borsa di studio hanno l’obbligo di partecipare all’intera conferenza, dal 24 al 28 maggio.
La data di scadenza per fare domanda per la borsa di studio è l’8 aprile 2016. Ai candidati verrà notificato l’esito della selezione entro il 15 aprile 2016.
La data di scadenza per l’iscrizione senza richiesta di borsa di studio è il 15 maggio 2016.

CLICCARE QUI PER COMPLETARE IL FORMULARIO DI ISCRIZIONE

 

MAGGIORI INFO

Istanbul Seminars 2016 poster JPG - Copia

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>